top of page
  • Immagine del redattoreSimone Carnemolla

Nove Discere. Corso di Latino per il Primo Biennio

Aggiornamento: 14 giu 2022


CONTENUTO VOLUME TEORIA ED ESERCIZI 1

Il volume Teoria ed esercizi 1 del corso di latino Nove Discere di Claudia Savigliano propone argomenti di morfologia e sintassi integrati da esercizi vari per tipologia e grado di difficoltà e da versioni contestualizzate. Sono presenti esercizi dedicati alla didattica inclusiva, contrassegnati dal logo facilius, e tabelle di declinazioni e coniugazioni in carattere ad alta leggibilità. Sono introdotti approfondimenti culturali in schede di civiltà e laboratori di educazione civica su legalità, sviluppo sostenibile ed educazione ambientale. In chiusura di ogni unità il laboratorio delle competenze offre versioni di riepilogo e una prova per la certificazione delle competenze.


CONTENUTO VOLUME TEORIA ED ESERCIZI 2

Il volume Teoria ed esercizi 2 del corso di latino Nove Discere di Claudia Savigliano propone argomenti di morfologia e sintassi integrati da esercizi vari per tipologia e grado di difficoltà e da versioni contestualizzate. Sono presenti esercizi dedicati alla didattica inclusiva, contrassegnati dal logo facilius, e tabelle di declinazioni e coniugazioni in carattere ad alta leggibilità. Sono introdotti approfondimenti culturali in schede di civiltà e laboratori di educazione civica su legalità, sviluppo sostenibile ed educazione ambientale. In chiusura di ogni unità il laboratorio delle competenze offre versioni di riepilogo e una prova per la certificazione delle competenze.


CONTENUTO VOLUME GRAMMATICA

Struttura e contenuto L’opera è composta da due volumi di teoria ed esercizi, che presentano gli argomenti teorici di morfologia e sintassi con le relative attività, da una grammatica, agile e completa, che raggruppa tutti i contenuti teorici, e dal volume Facilius, dedicato in particolare a studenti con bisogni educativi speciali, che ripropone i contenuti teorici essenziali e i relativi esercizi in modo schematico e guidato. Alla spiegazione di ogni argomento grammaticale seguono varie tipologie di esercizi: versioni guidate o corredate di apparati, destrutturate o da tradurre senza dizionario. In un’ottica inclusiva e di recupero sono presenti rubriche ed esercizi contrassegnati dalla dicitura Facilius, e tabelle di declinazioni e coniugazioni nel font ad alta leggibilità. Impostazione didattica La rubrica Auxilium offre un compendio di strategie operative per acquisire un efficace metodo di traduzione; Breviter e Repetita iuvant presentano mappe di sintesi e schemi, strumenti compensativi indispensabili per gli studenti con BES ma utili per tutti. I Focus sull’italiano presentano, di pari passo con la trattazione delle regole del latino, le principali norme sintattiche italiane per un ripasso della grammatica e un confronto tra le due strutture linguistiche nell’ottica di uno sviluppo della consapevolezza della nostra lingua. Costante è l'attenzione al lessico, con le rubriche Heri et hodie, sugli esiti italiani e gli slittamenti di significato di espressioni latine, Latino e lingue europee, con brevi attività di carattere comparativo; Clarae sententiae latinae con esempi di uso attuale del latino, opportunità per l’ampliamento lessicale dell’italiano ed esercizi per la padronanza del lessico. Gli inserti dedicati alla civiltà latina approfondiscono aspetti culturali quali la comunicazione, la matematica, la musica, la scienza al tempo degli antichi Romani; queste pagine sono arricchite da nomenclatura, fraseologia specifica e testimonianze d’autore in latino o tradotte in italiano. I Laboratori di Educazione civica, elemento di novità, sviluppano, secondo le più recenti linee guida ministeriali, i tre grandi temi individuati dalla legge 20 agosto 2019, n. 92: Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio; cittadinanza digitale In chiusura di ciascuna unità il laboratorio delle competenze offre versioni di riepilogo sui contenuti trattati e una prova per la certificazione delle competenze. Sono inoltre presenti test di autovaluzione, percorsi di recupero e di potenziamento, flipped classroom, compiti di realtà e una breve antologia con la quale si chiude il secondo volume.




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page